ShoesOff la piattaforma che risolve i problemi di tutti i giorni

ShoesOff è la piattaforma che risolve i problemi di tutti i giorni, relativi alla cura della casa e della persona.

Prova a immaginare se nella vita di tutti i giorni potessi disporre di una piattaforma che risolve i problemi legati alla cura della casa e della persona. Ti si è rotto un tubo in casa e non sai a chi rivolgerti? Devi portare la spesa al quinto piano senza ascensore e hai il braccio ingessato? Hai bisogno di uno specialista per la sicurezza di casa tua? Non trovi un dog sitter per il week end?

E’ prassi comune rivolgersi ad amici o conoscenti. Ma se ci fosse per ogni singola casistica la possibilità di rivolgersi a persone affidabili e qualificate?

Nasce a Roma, su queste esigenze, la prima piattaforma che risolve i problemi di tutti i giorni. Una piattaforma di servizi on demand per la cura della casa e della persona in grado di fornire la figura ideale per ogni tipo di necessità. Si chiama ShoesOff. L’intuizione è venuta ai tre soci fondatori: Manfredi Luchetti, Giulio Graziani, Alessandro Berardi.

La piattaforma si rivolge sia a professionisti per le problematiche più classiche sia a collaboratori occasionali per lavoretti semplici come portare la spesa agli anziani.

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Manfredi Lucchetti che ci racconta il mondo di ShoesOff la piattaforma che risolve i problemi di tutti i giorni.

 

shoesoff la piattaforma che risolve i problemi

 

1) Ci potete raccontare come è nata ShoesOff?

ShoesOff nasce nel periodo post universitario di noi tre fondatori. In quel periodo in cui si inizia a costruire la propria indipendenza e ci si getta nel mondo del lavoro. Se da un lato cresce e si coltiva la propria indipendenza, dall’altro, i tre ragazzi si son resi conto che  c’è  tutta una serie di problematiche domestiche da risolvere. Dai lavori più banali come la sostituzione di una maniglia a quello più specifico come la manutenzione e la risoluzione dei problemi al proprio impianto di riscaldamento.

La risoluzione di queste problematiche richiede tempo e spesso la ricerca di un professionista o anche solo di una persona in grado di risolvere certi problemi risulta piuttosto laboriosa. Ci si affida ad amici e parenti. Su internet trovi un elenco di professionisti e nulla più. Nessuna garanzia su chi entra nella tua casa. Nessuna tutela sul prezzo.Nessun mezzo che ti permette di comparare la qualità del servizio. Infine una volta trovato il professionista, spesso non era più possibile ricontattarlo una seconda volta, riiniziando così l’iter di scelta. Di fatto la gestione della casa diventa un secondo lavoro.

Così io, Manfredi, assieme a Giulio e Alessandro abbiamo riflettuto sul fatto che nessuno avesse ancora creato un servizio ad-hoc per la risoluzione dei problemi domestici sulla linea di quanto già fatto da servizi come il car sharing, il food delivery o altro…Abbiamo,quindi, deciso di lasciare i nostri lavori e dedicarci alla creazione di un portale in grado di risolvere i problemi domestici. E’ nata, così, ShoesOff che ha lo scopo di liberare le persone dalle magagne domestiche permettendoli di gestire al meglio il proprio tempo libero.

 

2) Che tipo di servizi offrite e dove operate?

ShoesOff è una piattaforma di servizi on demand che ha come obiettivo quello di offrire la soluzione a qualsiasi problematica relativa alla casa e alla cura personale. I servizi sono, quindi, i più vari. Si va dall’intervento idraulico alla ristrutturazione completa, dallo chef a domicilio alla parrucchiera…. Solo per farvi capire la varietà dei servizi che si possono trovare su ShoesOff, abbiamo di recente ricevuto una richiesta di investigatore privato per rimuovere le cimici su una macchina.

Per quanto riguarda l’area geografica di nostra competenza, posso dire che siamo attivi solo su Roma.

 

3) Come funziona ShoesOff?

Il cliente non deve far altro che effettuare la richiesta sulla nostra piattaforma. Deve indicare il tipo di servizio di cui ha bisogno, la data e il budget di cui dispone. ShoesOff selezionerà il candidato ideale per svolgere il servizio richiesto sulla base dei parametri indicati e di programmare e seguire l’intervento dall’inizio alla fine.

 

4) Perché un utente dovrebbe usare il vostro portale?

Ad oggi risolvere problemi domestici è un processo estremamente macchinoso e inefficiente. Nessun servizio offre tutela e garanzia per l’utente, per noi, invece, è fondamentale.

ShoesOff offre una gamma di servizi ampia con operatori verificati. Al momento stiamo, anche, lavorando per l’introduzione di un’assicurazione danni e infortuni. Il processo di risoluzione dei problemi è ridotto all’essenziale. Il cliente non deve far altro che introdurre la sua richiesta sul portale. Al resto ci pensiamo noi. Il nostro obiettivo è risolvere i problemi dei clienti. Inoltre supervisionando l’intero processo puntiamo a garantire un livello di qualità soddisfacente. Se il primo intervento non è andato bene, il cliente si interfaccia con ShoesOff per organizzarne un altro o si rimborsa l’utente stesso.

 

5) Qual è il vostro rapporto coi workers iscritti al portale?

ShoesOff esamina tutti i suoi operatori. Il processo di screening avviene sia con referenze che con interviste di persona. Ad oggi quello che possiamo dire che su diverse centinaia di persone che hanno presentato domanda di iscrizione, solo il 5%  è stato accettato. Ci piace avere un rapporto di fiducia con loro. Preferiamo aver meno operatori rispetto a una massa ampia perchè ci pace porre attenzione a chi mandiamo a casa dei nostri clienti.

I lavoratori sono autonomi e indipendenti. Non pagano nulla per stare sulla piattaforma. Hanno totale libertà e autonomia nella decisione dei loro i prezzi. Grazie alla piattaforma i workers possono decidere quando e dove lavorare. Quando arriva la richiesta sanno già quanto guadagneranno.

La piattaforma guadagna una percentuale sul lavoro effettuato attribuibile a un costo di marketing. Di fatti siamo una vetrina per i nostri operatori dando loro una notevole visibilità e quelle competenze digitali necessarie per stare sul mercato di oggi.

 

shoesoff la piattaforma che risolve i problemi

 

6) Il tipo di servizio che offrite potrebbe rientrare nella categoria della Gig Economy. A coloro che la criticano come rispondete? Quali sono i suoi aspetti positivi?

Le critiche che vengono fatte alla Gig Economy sono: salari bassi, scarsa tutela dei lavoratori, assenza di regolarità. Diciamo che nel nostro caso, per quanto riguarda i salari, è il prestatore d’opera a decidere le proprie tariffe. La piattaforma svolge un ruolo di comparatore di prezzi e cerca di offrire al cliente la proposta migliore in termini di rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda la scarsa tutela e l’assenza di regolarità il ruolo che svolge ShoesOff non è quello di sostituirsi al datore di lavoro principale. Noi svolgiamo un duplice ruolo. Per i professionisti rappresentiamo un surplus di guadagno, per chi invece svolge lavoretti meno professionali siamo invece una possibilità di secondo guadagno.

Ai professionisti diamo una certa visibilità senza che debba fare alcun investimento iniziale e crediamo sia una buona opportunità considerando il mercato del lavoro attuale. Il suo futuro, all’interno della piattaforma, è segnato dalle recensioni dei clienti. Quindi un lavoratore affidabile con recensioni positive è implicitamente tutelato. Su questo punto conta molto la meritocrazia.

 

7) Quali sono i vostri obiettivi e progetti futuri?

Ad oggi abbiamo svolto più di 1000 servizi, senza disporre di alcun apporto di capitale esterno ma basandoci semplicemente sulle nostre forse e sul nostro tempo. Chiaramente vogliamo migliorare tanto e per farlo abbiamo bisogno di capitali esterni. Per questa ragione ci stiamo muovendo per raccogliere capitali. Il nostro obiettivo è di espanderci città per città e diventare un punto di riferimento per la rete di servizi a domicilio. Noi vogliamo svilupparci seguendo i driver della semplicità e della tutele del cliente.

Il nostro obiettivo è quello di rendere l’home service semplice e sicuro come acquistare un prodotto su Amazon.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.