E’ iniziata la European Mobility Week 2023
E’ iniziata il 16 Settembre la European Mobility Week 2023. 3000 città da 50 paesi in tutto il mondo celebreranno la settimana europea della mobilità. Si tratta della campagna di punta della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, a sostegno del cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulito.
Ad aprire le danze Elke Van den Brandt (ministro della Mobilità di Bruxelles), Magda Kopczynska (direttore generale della DG MOVE, Commissione europea) e Cathy Macharis (professoressa VUB) aprono gli eventi di quest’anno.
La European Mobility Week 2023 si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella famosa Giornata senza auto quando i centri urbani vengono riservati ai pedoni e ai ciclisti di tutte le età invece del solito traffico motorizzato. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.
Con l’adesione di sempre più paesi e città e con il suo enorme appeal mediatico, la campagna è ampiamente riconosciuta come una forza trainante verso la mobilità urbana sostenibile in Europa e oltre.
Il tema di quest’anno
Ogni anno, questa campagna di sensibilizzazione della Commissione europea adotta un tema che mette in risalto una dimensione specifica della mobilità sostenibile. Quest’anno il tema è “Risparmiare energia”ed evidenzia l’impatto che le scelte di trasporto sostenibili hanno sugli obiettivi climatici e sulla povertà energetica e di mobilità. Ciò è particolarmente toccante in Europa, dove continua la guerra ingiustificata della Russia contro l’Ucraina.
La commissaria europea ai Trasporti Adina Vălean sottolinea il ruolo fondamentale della mobilità sostenibile nel risparmio energetico e nella creazione di un futuro migliore per tutti:
“Le città possono occupare solo il 4% del territorio dell’UE, ma il 75% dei cittadini dell’UE le chiama casa. Passando a soluzioni più sostenibili e soluzioni di mobilità efficienti, le città possono fare la differenza per i loro abitanti e per coloro che non ne fanno parte, sia in termini di minore inquinamento che di migliore connettività per tutti. Ben 3.000 città partecipano a European Mobility Week 2023 e sono la prova vivente del loro potere di cambiare le cose”.
Iniziative in tutta Europa
A Cartagena (Spagna) , una settimana di attività che comprende una marcia urbana attraverso la città, un tour in bicicletta lungo le sue vie verdi e laboratori sulla sicurezza in bicicletta e sulla riparazione delle biciclette. Il 20 settembre si parlerà dell’importanza della mobilità accessibile, mentre i trasporti saranno gratuiti per tutti nella Giornata senza auto.
Poltava (Ucraina), una delle cinque città ucraine premiate con una menzione speciale nel 2022 prevede di garantire ai ciclisti l’ingresso gratuito ai musei locali per tutta la settimana. Sarà organizzato anche un tour a piedi con la polizia locale chiamato “Glow in the dark”. Ai partecipanti verranno forniti consigli su come rimanere al sicuro quando si viaggia per la città di notte. Poltava ha anche adottato piani di moderazione del traffico e ridotto il numero di parcheggi su strada – come infrastruttura permanente sviluppata nel quadro della European Mobility Week 2023.
La contea di Kildare (Irlanda) mira a risparmiare energia imponendo le “Idle Free Zones” all’esterno delle scuole, vale a dire zone in cui gli automobilisti sono tenuti a spegnere i motori quando non sono in movimento. Sarà organizzato, anche, un ‘Save Energy Journey’ con opzioni di risparmio energetico come e-bike, scooter, biciclette e trasporti pubblici, nonché una ‘Walk on Wednesday’ per le scuole per incoraggiare il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva e sostenibile.
Umeå (Svezia) promuoverà nuove infrastrutture che rendano più facile per pedoni e ciclisti spostarsi in città. Il comune organizzerà inoltre una “caccia ai biglietti” interattiva, nascondendo i biglietti gratuiti dell’autobus alle fermate degli autobus locali, condividendo indizi sui social media e organizzando un dialogo con i residenti. Ciò si aggiunge al prestito di biciclette pieghevoli ai residenti per la settimana.
Un’occasione per sperimentare una pianificazione innovativa del traffico
Come già detto, la European Mobility Week si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e offre ai paesi e alle città l’opportunità di sperimentare una pianificazione innovativa del traffico e dei trasporti, promuovere nuove infrastrutture, sensibilizzare sulla mobilità sostenibile e misurare i livelli di rumore/inquinamento. Le AZIONI DI MOBILITÀ sono registrate da un’ampia gamma di organizzazioni e condividono soluzioni di gestione della mobilità durante tutto l’anno. La campagna incoraggia inoltre le persone a scegliere una mobilità attiva e sostenibile come il trasporto pubblico, gli spostamenti a piedi e in bicicletta. La mobilità sostenibile può contribuire a risparmiare carburante, ridurre le emissioni di carbonio, migliorare la qualità dell’aria e rendere le aree urbane europee luoghi più piacevoli in cui vivere e lavorare.