Diventare noleggiatori di auto e veicoli commerciali

I concessionari e i rivenditori auto stanno cambiando opinione sul noleggio e molti di loro desiderano diventare noleggiatori professionali.

Per sostenere questo nuovo approccio serviva solo un’adeguata risposta.

Su suggerimento e stimolo di un piccolo gruppo di concessionari auto, Rental Academy ha sviluppato un breve percorso formativo e consulenziale del totale di 12 ore suddivise in 6 incontri online di 2 ore ciascuno.

Il percorso affronta, in maniera snella ma efficace, il tema di come organizzare e vendere il noleggio all’interno di piccole strutture di rivendita auto, sia rivolte alla clientela privata sia alle aziende.

L’obiettivo del percorso è far acquisire ai partecipanti le conoscenze base del noleggio e imparare un metodo applicativo per strutturarsi come noleggiatori professionali a tutti gli effetti, pur se alle prime armi.

Si imparerà a usare il Business Model Canvas, una guida pratica per lo sviluppo della propria azienda analizzata in 9 diversi aspetti concatenati tra loro.

 

Le opportunità di business del noleggio per i dealer auto

 

Ne abbiamo parlato spesso su questo portale: il noleggio è una strada obbligata per l’integrazione del dealer nella nuova redditività derivante dallo sviluppod ella mobilità.

Organizzare e offrire il noleggio permette non solo una nuova redditività derivante dal continuo rapporto con il cliente, ma stimola una creatività a tutto campo, in linea con l’evoluzione delle necessitàm degli italiani verso la mobilità.

Abbiamo avviato la discussione già a dicembre 2019 con un articolo dal titolo provocatorio: Dealer datti una mossa.

A questo primo articolo ne è seguito un secondo dedicato alla nuova identità del concessionario.

Poi, via via molti altri.

La riflessione è stata raccolta e sviluppata, ora l’inedito percorso formativo e consulenziale è ai nastri di partenza.   

 

Il percorso formativo e consulenziale di Rental Academy

 

Come accennato, il percorso si svilupperà in 6 lezioni online interattive di 2 ore ciascuna, a distanza di circa una settimana.

Le lezioni si terranno con la presenza di tutti i partecipanti insieme, tranne che la lezione 6 che sarà fatta da ogni singola azienda partecipante con il docente.

Sono previste brevi esercitazioni durante le lezioni e come compiti da svolgere a casa, con verifica singola o in gruppo.

Ogni azienda può partecipare con un massimo di 2 iscritti senza variazione di costo.

Al termine della lezione 3 si potrà scegliere se proseguire il percorso oppure no.

I partecipanti che avranno completato il percorso possono chiedere l’attestato di partecipazione.

La prima lezione è prevista nella settimana tra il 19 e il 23 settembre.

Il percorso formativo terminerà entro il 10 novembre.

Fino alla fine di dicembre ai partecipanti dell’intero percorso è offerta gratuitamente una copertura consulenziale per eventuali necessità applicative della formazione effettuata.

Il corso è a numero chiuso fino a un massimo di 6 aziende partecipanti.

 

I docenti e le modalità di iscrizione

 

Il corso sarà tenuto da Pier Angelo Cantù, Direttore di Rental Academy e consulente esperto di noleggio.

Cantù è anche docente del Master Automotive Management & New Mobility con una lezione proprio dedicata all’evoluzione del noleggio nello sviluppo della mobilità.

Sono previsti altri docenti e partner potenziali durante le singole lezioni.

Per informazioni sul programma, sulle modalità di iscrizione e sui costi di partecipazione, scrivete a segreteria@rentalconsulting.it o chiamate il numero 333 9880094

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.