Il Mise inserisce il noleggio nell’allegato 3 del DPCM 26/04

Il Mise inserisce il noleggio nell’allegato 3 del DPCM 26/04. Gli operatori del noleggio possono tornare a lavorare in piena libertà.

Quello di Mercoledì 06/05/2020 è stato un buon risveglio per i noleggiatori. La notizia è del 05/05/2020. Finalmente, il Mise inserisce il noleggio nell’allegato 3 del DPCM 26/04. Durante il periodo di lock down il noleggio poteva essere svolto se e solo se si trattava di forniture legate alla filiera delle attività essenziali. Pertanto di volta in volta era necessaria la comunicazione alla Prefettura.

Con una modifica all’allegato 3 del DPCM del 26/04 il Mise ha così inserito i codici ATECO che riguardano l’attività di noleggio:

L’inserimento dei codici ATECO permette agli operatori del noleggio di lavorare in piena normalità seguendo comunque le norme igienico sanitarie previste durante la fase 2.

Comunicato Stampa Assodimi

 

L’Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali – Assodimi, attraverso un comunicato stampa, specifica quanto segue:

Nella prima versione dell’allegato i codici Ateco non erano presenti ed il concetto di filiera funzionale era stato modificato rispetto alle versioni del decreto precedente, impedendo quindi la fornitura del noleggio. 

Il grande lavoro congiunto delle due associazioni di riferimento del settore: Assodimi e AssoAnna, ha portato prima ad un inserimento nelle FAQ del Governo del concetto di filiera funzionale e successivamente alla modifica dell’allegato 3 con l’inserimento dei codici Ateco.

 

L’intesa tra le due associazioni ha permesso di contattare il Mise, grazie anche alla collaborazione con ANCE (di cui Assodimi è membro corrispondente), FINCO (di cui AssoAnna è membro) e Confindustria-Federvarie (di cui Assodimi è membro).

 

La coesione delle due associazioni ha permesso di chiedere con determinazione l’inserimento del noleggio tra i codici Ateco nel decreto del 26/04, permettendo a tutto il settore del noleggio a caldo e a freddo dei beni strumentali di poter operare senza limitazioni nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Assodimi associazione dei distributori e noleggiatori di beni strumentali fondata nel 1992 rappresenta il noleggio dei beni strumentali è fondatore di ERA e membro di Confindustria-Federvarie e ANCE // www.assodimi.itinfo@assodimi.it

AssoAnna, fondata all’inizio degli anni Novanta, rappresenta le aziende di noleggio delle autogru, dei sollevamenti e trasporti eccezionali ed è membro di FINCO, CONFTRASPORTO ed ESTA // www.assoanna.itinfo@assoanna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.