Arrivano i sistemi di consegne autonome di Nuro e Waymo

In California arrivano, quasi in contemporanea, i sistemi di consegne autonome di Nuro e Waymo. Presto gli abitanti di Mountain View e San Francisco inizieranno a vedere auto senza conducente girare per la città per effettuare consegne a domicilio.  Il sistema di guida autonomo di Nuro è stato lanciato il primo dicembre 2021, Waymo prevede per l’inizio del 2022.

Per ora, Nuro ha iniziato i primi servizi di consegna mettendo comunque un essere umano sulla Prius a guida autonoma, per farlo intervenire in caso di ogni evenienza. Gli abitanti di Mountain View potranno usufruire del servizio di Nuro ordinando cibo presso 7 Eleven tra le 8:00 e le 21:00 sull’apposita app 7NOW. Gli ordini vengono evasi in 30 minuti e sull’app si potrà visualizzare lo stato di avanzamento dell’ordine.

Waymo, invece, prevede di lanciare il suo servizio di consegne a inizio 2022 a San Francisco dove sta già anche testando il servizio di robot taxi. Per il suo servizio di consegne Waymo sta collaborando col gruppo Albertsons. Le consegne saranno, in una prima fase, limitate ai soli dipendenti Waymo e Safeway, catena di supermercati di proprietà di Albertsons.

 

Nuro e Waymo

 

Nuro nel Febbraio 2020 è diventato il primo sviluppatore di veicoli autonomi a ricevere esenzioni per i test su strade pubbliche dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti. Nel Dicembre 2020 è diventata anche la prima azienda a ricevere un permesso di distribuzione per veicoli autonomi dal DMV della California. Dopo Nuro, anche Cruise e Waymo hanno ricevuto lo stesso permesso ma con alcune limitazioni.

Il sistema di consegne autonome di Nuro a Mountain View arriva dopo quello avviato ad Aprile 2021 a Houston in collaborazione con la catena di pizzerie del gruppo Domino. Nel giugno 2021, Nuro ha collaborato con FedEx per testare la consegna autonoma multi-stop e su appuntamento a Houston.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.