Sharing Economy

Amadora, Budapest e Innsbruck tra i finalisti per i premi europei della mobilità urbana

Sono stati selezionati sei finalisti per i premi EUROPEANMOBILITYWEEK e MOBILITY ACTION. I premi mettono in luce la sensibilizzazione e la gestione della mobilità nell’ambito della mobilità urbana sostenibile e sono presentati in riconoscimento delle attività svolte nel 2023. Entrambi i vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles il 14 marzo.

 

I nominati per il Premio EUROPEANMOBILITYWEEK 2023

 

Amadora (Portogallo) per la collaborazione con altre autorità locali e regionali, tra cui l’Area Metropolitana di Lisbona, con marchi come IKEA e Decathlon, e con campagne a livello europeo, come Kidical Mass, per promuovere il camminare, il ciclismo e il trasporto pubblico. Le attività e il lancio di misure permanenti (come la creazione di una rete ciclabile interurbana) sono state trasmesse su emittenti televisive e radio locali, oltre ad essere state ampiamente condivise sui social media.

 

Budapest (Ungheria) per un ambizioso fine settimana senza auto (16 – 17 settembre), con 10.000 partecipanti e attività per bambini e adulti, e un Giorno senza Auto (22 settembre) durante il quale il Sindaco di Budapest ha presentato piani per la costruzione di una nuova zona senza auto, pedonale e sulle rive del Danubio. Sono stati anche organizzati eventi su come “Risparmiare energia” nel settore dei trasporti, insieme a una stretta collaborazione con la città di Vienna (Austria) per promuovere le migliori pratiche nelle politiche di camminata e ciclismo.

 

Innsbruck (Austria) per aver affrontato il tema del 2023 “Risparmiare energia” da tutti gli angoli. La città ha promosso il risparmio energetico consentendo ai possessori di abbonamenti ai trasporti pubblici di viaggiare con fino a tre amici, ospitando un evento sugli aspetti pratici della mobilità elettrica e offrendo il noleggio gratuito di biciclette cittadine in occasione della Giornata Mondiale senza Auto. Innsbruck si è anche concentrata sullo spostamento dello spazio dalle auto alle persone aprendo spazi di parcheggio per l’uso pedonale in una piazza centrale; l’azione è stata così popolare che è stata estesa per diverse settimane.

 

I nominati per il Premio MOBILITYACTION 2023

 

GSK (Wavre, Belgio) per il suo approccio completo alla gestione della mobilità, che ha offerto esempi replicabili per altri grandi datori di lavoro, tra cui 13 attività sulla mobilità urbana sostenibile e sugli spostamenti consapevoli. GSK ha organizzato sessioni di “speed-dating” per il car-pooling, un servizio di manutenzione delle biciclette per garantire che i dipendenti non siano costretti a occuparsi di questioni di manutenzione nel loro tempo libero e discussioni con un rappresentante delle Ferrovie Nazionali Belga (SNCB) sulle opzioni di pass per il trasporto per il lavoro ibrido.

 

Nahverkehrsgesellschaft Baden-Württemberg mbH (NVBW) (Germania) per aver dato potere agli studenti dell’intero stato del Baden-Württemberg di recarsi a scuola in modo sicuro e sostenibile tramite il programma ‘MOVERS – Active to School’. Nel 2023, MOVERS (supportato dai Ministeri dei Trasporti, della Cultura, della Gioventù e dello Sport e dell’Interno del Baden-Württemberg) ha incoraggiato gli studenti a partecipare a una competizione nazionale di bicicletta per andare a scuola, oltre a sostenere scuole e comuni con misure di mobilità selezionate.

Nudgd (Helsingborg, Svezia) per la sua innovativa piattaforma online che sfrutta la scienza comportamentale per incoraggiare abitudini di viaggio sostenibili nelle scuole di Helsingborg. Studenti, genitori e insegnanti sono stati invitati a unirsi a una piattaforma online dove vengono gentilmente “spinti” con messaggi, sfide e quiz per suscitare interesse e mostrare i benefici del viaggio attivo. La piattaforma supporta gli obiettivi del Comune di Helsingborg di potenziare il ciclismo e promuovere viaggi più sicuri e sostenibili da parte dei genitori/tutori degli studenti delle scuole primarie.

 

EUROPEAN MOBILITY WEEK

 

Il premio EUROPEANMOBILITYWEEK riconosce i comuni che si sono distinti nella promozione della mobilità urbana sostenibile durante la settimana principale della campagna, dal 16 al 22 settembre. Nel frattempo, il premio MOBILITYACTION è stato lanciato dalla Commissione Europea nel 2022 per riconoscere l’eccellenza nelle soluzioni di pianificazione della gestione della mobilità presentate da aziende, organizzazioni della società civile, istituzioni o amministrazioni locali durante il 2023. Il tema annuale per entrambi i premi è “Risparmiare energia“.

I candidati selezionati sono stati scelti da una giuria indipendente di esperti in mobilità e trasporti. I due vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione presso La Bellone (Bruxelles, Belgio) il 14 marzo 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *