Noleggio

Assodimi innova la propria strategia comunicativa per raggiungere puntualmente il mondo del noleggio

Gli ultimi anni hanno avuto un ruolo molto importante per l’andamento del mercato del noleggio, registrando significative espansioni. Nel 2023 il comparto ha superato quota 3 miliardi come volume di affari ma le possibilità di crescita sono ancora importanti se paragonate ai mercati francese e tedesco.
L’espansione del mercato ha avuto riscontro positivo anche sotto il profilo associativo e Assodimi, associazione in rappresentanza nel noleggio professionale di beni strumentali, è divenuta interlocutore privilegiato relativamente al noleggio presso Enti e Ministeri. Il lavoro di accreditamento istituzionale, portato avanti nel corso degli anni, e l’aumento della reputation di Assodimi permette oggi all’associazione di dialogare con profitto con le Istituzioni e di essere coinvolta in diversi tavoli di lavoro.
Per l’associazione, con l’aumentare dei progetti e delle attività, si rende necessario un cambio di approccio in termini di comunicazione sia interna, ovvero rivolta agli associati, che al mercato esterno.

“Il ruolo che ha assunto Assodimi all’interno del mercato è il frutto del lavoro svolto negli anni e della collaborazione e il coinvolgimento di numerosi associati in attività e progetti. – dichiara Marco Prosperi, direttore dell’associazione – Per questo motivo reputiamo necessario avere una comunicazione puntuale, basata sullo scambio di informazioni e di idee, con tutti i soci e allo stesso tempo con tutti gli attori che operano nel noleggio”.

 

Cinque diversi portali associativi collegati tra loro

 

Proprio per questo Assodimi ha apportato significative variazioni alla sua strategia di comunicazione, al fine di mantenere la semplicità di accesso alle informazioni e ai servizi e l’efficienza nella consultazione delle risorse.
Da inizio marzo sono attivi cinque diversi portali associativi che, collegati tra loro, consentono di comunicare con trasparenza ed efficacia a target diversi di utenti. L’obiettivo della creazione di portali differenti è quello di diversificare le informazioni, individuando immediatamente il ruolo del singolo portale.

Il sito Assodimi.it assume una valenza istituzionale mettendo in luce progetti e attività dell’associazione legate al settore noleggio, mantenendo allo stesso tempo il proprio ruolo di aggiornamento su procedure e normative inerenti al comparto e monitoraggi del mercato.
Il portale Nolo.News garantirà invece la maggior visibilità possibile di notizie e aggiornamenti provenienti dai soci.
Un calendario dedicato consentirà inoltre di tenere a portata di agenda tutti gli appuntamenti, le fiere e gli eventi legati al settore noleggio.

Il nuovo portale Scuola di Noleggio ha invece l’obiettivo di fornire informazioni chiare e puntuali sul noleggio. Tutte le informazioni del portale derivano da fonti autorevoli e potranno essere utilizzate dai soci per la loro comunicazione aziendale, così come dai clienti finali per familiarizzare al meglio con i concetti di noleggio.

Il portale propone inoltre una formazione specifica e di livello a chi opera nel noleggio. Assonolo.it è il portale che consente di individuare sulla mappa tutte le aziende di noleggio, associate ad Assodimi, che operano sul territorio italiano.
É inoltre possibile affinare la ricerca in base al settore merceologico si specializzazione. Cliccando sul logo del socio noleggiatore è possibile consultare l’anagrafica e contattare direttamente l’azienda di noleggio.
Infine il portale Job.Assodimi nasce per rispondere alla crescente esigenza delle aziende di noleggio di attrarre e ricercare collaboratori. Sul portale è infatti possibile individuare quali sono le figure professionali che operano all’interno di un’azienda di noleggio e allo stesso tempo è possibile inviare la propria candidatura in base al ruolo e all’area geografica desiderata.

Con questo cambio di approccio comunicativo Assodimi vuole raggiungere un ampio bacino di utenti, fornendo loro informazioni e servizi specifici in base alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *